I Vini

Image

Capriano del Colle D.O.C.
Bianco


Il Capriano del Colle DOC Bianco deve essere ottenuto da uva Trebbiano, sia esso Trebbiano di Soave o Trebbiano di Lugana o Trebbiano Toscano, per almeno il 60%.

Il Bianco DOC presenta profumi delicati e floreali, sono secchi, sapidi e strutturati, cosa che lo rende adatto ad antipasti e piatti di pesce e a carni bianche. Si presta anche ad affiancare i tradizionali “casonsei”. Il colore tipico è giallo paglierino, con riflessi verdognoli.

Capriano del Colle D.O.C.
Bianco Superiore.


La versione Capriano del Colle DOC Bianco Superiore  deve essere anch’essa ottenuta da uve Trebbiano per almeno il 60% ma richiede un periodo di invecchiamento di almeno dodici mesi, anche in botti di legno.

Ha un colore giallo paglierino con tendenza al giallo dorato con l’invecchiamento. Il profumo è delicato e molto gradevole. Il sapore è armonico e corposo con eventuale percezione di note di legno. Si tratta di un vino che si accompagna a piatti di pesce, carni bianche, formaggi, diventando un vino da tutto pasto per pietanze delicate.


Capriano del Colle D.O.C.
Bianco.

Il Capriano del Colle DOC Bianco e Bianco Superiore devono essere ottenuti da Trebbiano, sia esso di Soave o Trebbiano di Lugana o Trebbiano Toscano, per almeno il 60%.
La tipologia Superiore si ottiene dalle medesime uve ma richiede un periodo di invecchiamento di almeno dodici mesi, anche in botti di legno.

Il Capriano del Colle DOC Bianco e il Trebbiano presentano profumi delicati e floreali, sono secchi, sapidi e strutturati, cosa che li rende adatti ad antipasti e piatti di pesce e a carni bianche. Si prestano anche ad affiancare i tradizionali casonsei.
Il colore è giallo paglierino, con riflessi verdognoli.

Capriano del Colle D.O.C.
Bianco Superiore.

Il Superiore ha colore giallo paglierino con tendenza al giallo dorato con l’invecchiamento.
Il profumo è delicato e molto gradevole.
Il sapore è armonico e corposo con eventuale percezione di note di legno.

Si tratta di un vino che si accompagna a piatti di pesce, carni bianche, formaggi, diventando un vino da tutto pasto per pietanze delicate.

Capriano del Colle D.O.C.
Marzemino.


Il Capriano del Colle DOC Marzemino rappresenta la varietà più storica di questo territorio perché deve essere ottenuto da uve Marzemino al 100%.

È un vino dal grande equilibrio, elegante, morbido e dal profumo fruttato. Il suo colore rosso è caratterizzato da importanti note violacee, tendente al granato con l’invecchiamento. All’olfatto si presenta delicato, gradevole, ampio e leggermente vinoso. Ben si sposa con salumi e insaccati, pasta fatta in casa con sughi di verdura o carne non troppo elaborati, secondi piatti come arrosto e polenta, carne salata o tartare.

Capriano del Colle D.O.C.
Rosso.


Il Capriano del Colle DOC Rosso, vino storicamente più prodotto, è ottenuto dal sapiente uvaggio di Marzemino, Merlot, e Sangiovese.

La caratteristica peculiare di queste uve è quella di essere cresciute e maturate da piante coltivate in terreni argillosi in vigneti che godono di un’esposizione particolarmente favorevole. Le percentuali minime richieste dal disciplinare per aderire al meglio alla tradizione sono: Marzemino 40%, Merlot 20%, Sangiovese 10%.


Capriano del Colle D.O.C.
Marzemino.

Il Capriano del Colle DOC Marzemino rosso è una recente novità introdotta con la modifica del disciplinare nel 2011. È il vino più rappresentativo di questo territorio perché deve essere ottenuto dalle uve provenienti dai vigneti di Marzemino al 100%. È un vino dal grande equilibrio, elegante, morbido e dal profumo fruttato.

Il colore è rosso rubino tendente al granato con l’invecchiamento. All’olfatto si presenta delicato, gradevole, ampio e leggermente vinoso.
Ben si sposa con salumi e insaccati, pasta fatta in casa con sughi di verdura o carne non troppo elaborati, secondi piatti come arrosto e polenta, carne salata o tartare.
Ottimo in abbinamento a formaggi con stagionatura medio-giovane.

Capriano del Colle D.O.C.
Rosso.

Il Capriano del Colle DOC Rosso è ottenuto dal sapiente uvaggio di Marzemino, Merlot e Sangiovese. La caratteristica peculiare di queste uve è quella di essere cresciute e maturate da piante coltivate in terreni argillosi, in vigneti che godono di un’esposizione particolarmente favorevole.

Capriano del Colle D.O.C.
Rosso Riserva.


Il Capriano del Colle Rosso Riserva è il fiore all’occhiello della produzione di quest’area e si compone del medesimo uvaggio indicato per il Capriano del Colle Rosso, caratterizzato da un periodo di invecchiamento obbligatorio di almeno ventiquattro mesi, possibile anche in botti.

Ha un colore rosso intenso, quasi impenetrabile, in cui si possono riscontrare ancora i riflessi violacei classici del Marzemino. All’olfatto di presenta etereo, ampio, leggermente vinoso e caratteristico, con frutta di sottobosco stramatura, talvolta anche in confettura, e fini note terrose. Al gusto è un vino ampio, avvolgente, giustamente tannico, di ottima ed elegante struttura. Si presta ad essere servito con secondi piatti di carne complessi e a lunga cottura come arrosti, carni rosse saporite e al tipico spiedo bresciano.


Capriano del Colle D.O.C.
Rosso Riserva.

Il Capriano del Colle Rosso Riserva è il fiore all’occhiello della produzione di quest’area e si compone del medesimo uvaggio indicato per il Capriano del Colle Rosso, caratterizzato da un periodo di invecchiamento obbligatorio di almeno ventiquattro mesi, possibilmente anche in botti.

Ha un colore rosso intenso.
All’olfatto si presenta etereo, ampio, leggermente vinoso e caratteristico.
Al gusto è secco, pieno e vellutato.

Il Riserva è un vino ampio, avvolgente, giustamente tannico, di ottima ed elegante struttura. Si presta ad essere servito con secondi piatti di carne sottoposti a lavorazioni complesse come arrosti, carni rosse saporite e al tipico spiedo bresciano.