La cantina San Michele è una delle aziende, appartenenti al Consorzio Monte Netto, che ha promosso nel corso degli ultimi anni la crescita qualitativa e la valorizzazione di questo distretto vinicolo.Diretta attualmente da due giovani produttori, la cantina San Michele continua la vocazione agricola di una famiglia impegnata anche su altri fronti.
Titolari della cantina San Michele sono Mario Danesi, vicepresidente del Consorzio Monte Netto, che sommando passione ed intuizione ha dato, a partire dal 2010, precisa svolta all’azienda familiare, convinto della potenzialità di questo territorio ed Elena Danesi, conquistata sin dall’inizio dalla lucida ed entusiasta visione del cugino.
La Cantina San Michele ha voluto assecondare le caratteristiche del Monte Netto, la sua originalità agricolo-paesaggistica e, soprattutto, il suo isolamento, attuando una conversione al biologico dei propri vigneti: con la vendemmia 2018 tutti i vini prodotti dalla can-tina sono infatti certificati bio.L’azienda, che produce 70.000 bottiglie, è circondata da sedici ettari di vigne, con piante che hanno in media venticinque anni, ad eccezione di una vigna che raggiunge i sessanta.
La produzione è destinata all’Italia per il 70% e per il restante 30% all’estero, con la Ger-mania e la Svizzera che rappresentano i principali mercati stranieri.
Il Marzemino rappresenta la base ampelografica dei vini rossi prodotti dalla cantina San Michele, sia per le versioni in purezza, sia come elemento caratterizzante dei blend rossi. Per i vini bianchi il vitigno di riferimento è il Trebbiano, che, grazie alla sua versatilità, è alla base delle diverse tipologie di bianchi proposti dalla cantina, dal Metodo Classico, al bianco da uve botritizzate.Oggi, la produzione della Cantina San Michele si orienta verso tre distinte linee di prodotto:
• I Classici - vini storici del Monte Netto, da sempre riconosciuti per la loro piacevolezza
• Le Selezioni - vini dove si vuole unire il classico con l’innovazione
• Le Eccellenze - dove si ricerca lo straordinario che il Monte Netto può dare