Image
Podestà_01
Podestà_02
Le origini.
La vitivinicola Pietro Podestà si trova nel Comune di Capriano del Colle, in località Fenili Belasi, su una dolce collina alluvionale, nel cuore del Parco Regionale del Monte Netto. L’azienda, fondata nel 1980, nacque dal desiderio del titolare Pietro Podestà di recuperare e far rinascere, attraverso la coltura della vite e la produzione del vino, le origini agricole di famiglia.

La realtà.
Oggi, l’azienda è la naturale realizzazione di quel sogno, ma non solo. L’amore per la terra e la vite, la passione per il vino e la sua cultura, tramandate dal padre ai figli Anna e Giorgio, hanno dato vita ad una cantina di nicchia che, sebbene sia una delle più piccole realtà iscritte al Consorzio Tutela Vini D.o.c. di Capriano del Colle, vanta una produzione in tiratura limitata (solo 4.000 bottiglie) di vini di altissima qualità.

Il vigneto.
Distribuito su un appezzamento di mezzo ettaro del colle Monte Netto, in terreno prevalentemente argilloso, il vigneto è composto da 1700 ceppi di vite, rigorosamente selezionati, allevati secondo il metodo Guyot. Per la produzione dei vini rosso sono presenti vitigni di Sangiovese, Merlot, Barbera a Marzemino autoctono del territorio, mentre per la produzione dei vini bianchi si utilizzano vitigni di Chardonnay e Pinot grigio.

La cantina.
Totalmente interrata sotto la collina del vigneto e dotata di un’attrezzatura moderna e completa, la cantina è composta da 5 locali distinti destinati: al ricevimento merci, alla vinificazione, maturazione e imbottigliamento, all’invecchiamento in barriques di rovere per i vini rossi e all’accatastamento per gli spumanti; all’affinamento e stoccaggio in bottiglia e ovviamente alla degustazione dei nostri vini per gli ospiti della nostra azienda. Tutti i locali sono pavimentati in cotto e climatizzati tramite pompa di calore con controllo della temperatura e umidità in ogni singolo locale.

L’impronta Green.
Tutto il processo di vinificazione è totalmente green in quanto i consumi energetici elettrici e di calore della cantina sono prodotti con fonti rinnovabili. Sulla copertura dell’edificio è presente un impianto fotovoltaico da 16,5 kW a copertura dei consumi elettrici. Il riscaldamento ed il raffrescamento dei locali è realizzato con pompa di calore aria-acqua e la produzione dell’acqua calda sanitare è garantita da un impianto solare termico con collettore da 10 m2 e bollitore di stoccaggio da 400 litri.

I Vini.
Dioniso del Parco Monte Netto - Capriano del Colle Rosso Dop Vitigni: Marzemino, Sangiovese, Merlot e Barbera. Invecchiamento in barriques di rovere per 12 mesi.
Baccanale del Parco Monte Netto - Capriano del Colle Rosso Riserva Dop Vitigni: Marzemino, Sangiovese, Merlot e Barbera. Invecchiamento in barriques di rovere per 24 mesi.
Enotria del Parco Monte Netto - Montenetto di Brescia Bianco Igt. Vitigni: Chardonnay e Pinot Bianco.
Sabler - Vino spumante di qualità Brut (metodo classico). Vitigni: Chardonnay e Pinot Bianco. Maturazione sui lieviti in catasta per 36/48 mesi.
Podesta_1
Podesta_2
Podesta_3
Podesta_4
Podesta_5
Podesta_6